Il numero impressionante di sbarchi di migranti sulle coste siciliane delle ultime settimane e degli ultimi giorni in particolare, ci deve portare ad una seria riflessione e ad agire con urgenza per trovare una soluzione.
Per questo motivo, continua il mio interessamento a riguardo: la situazione a Lampedusa, Porto Empedocle, Caltanissetta e altri centri di approdo e accoglienza non è più sotto controllo.
I migranti arrivano anche con piccole imbarcazioni eludendo i controlli in mare, procurando un grave potenziale rischio per i focolai di Covid-19 che potrebbero arrivare dal nord Africa.
Fermo restando l'aiuto ai migranti, ai naufraghi e a tutti coloro che scappano da guerre e carestie, bisogna trovare una soluzione concreta per arginare di problema. Reputo necessario, ad esempio, e lo sto ribadendo ai colleghi al Senato, effettuare i #tamponi a tutti i migranti salvati, così da mettere in quarantena i positivi. Ma soprattutto, dobbiamo INTENSIFICARE ANCOR PIÙ LA POLITICA DI ACCORDI BILATERALI CON I PAESI AFRICANI E ARRIVARE AD UNA CONCRETA E DEFINITIVA POLITICA COMUNE EUROPEA IN TEMA DI IMMIGRAZIONE, COSÌ COME MIRABILMENTE FATTO IN TEMA ECONOMICO. Infatti, fino a qualche mese fa, gli immigrati che approdavano in #Sicilia, in qualche modo, riuscivano ad allontanarsi spontaneamente verso altri Stati del nord #Europa; ora questo non è più possibile visti i controlli serrati che ci sono nelle stazioni ferroviarie alle frontiere.
Per questo motivo, faccio un appello a tutte le forze politiche, a prescindere dal colore di appartenenza, in modo da stabilire cosa fare con atti concreti!