Malattie rare: una sfida per tutta la sanitá!

Questa mattina ho avuto il grande piacere di intervenire al convegno “Le #MalattieRare e la #Disabilità”, organizzato presso la Presidenza del Consiglio, in occasione della #GiornataMondialedelleMalattieRare, che si tiene il 28 febbraio di ogni anno, al quale ha partecipato anche Giulia Grillo, Ministro della Salute, oltre i colleghi del Movimento 5 Stelle, Pierpaolo Sileri, Presidente…

UNA NOTIZIA IMPORTANTISSIMA: 6 NUOVE AMBULANZE IN ARRIVO PER GLI OSPEDALI DI SCIACCA, AGRIGENTO, CANICATTI’ E LICATA!

L’Asp di Agrigento ha già aperto la procedura per l’acquisto di n.2 ambulanze da rianimazione, tipo C, per i presidi ospedalieri di Sciacca e Agrigento, e di n.4 ambulanze da soccorso, tipo B, per gli ospedali di Agrigento, Sciacca, Canicattì e Licata. Un bando da oltre 740 mila euro per riammodernare il parco ambulanze dei…

LO SPRECO ALIMENTARE, UN FENOMENO INACCETTABILE DA COMBATTERE!

Secondo uno studio condotto dalla #FAO, ogni anno, nel mondo, vengono sprecati miliardi di tonnellate di cibo, di cui l’80% ancora consumabile. Uno #spreco inaccettabile, soprattutto se si considera che nel mondo milioni di persone soffrono la fame e che tutto il cibo sprecato basterebbe a sfamare miliardi di persone. Questa mattina ho partecipato all’interessantissimo…

VIDEO SORVEGLIANZA NELLE GUARDIE MEDICHE: SONO MOLTO ORGOGLIOSO, ALCUNE MIE RICHIESTE SULLA SICUREZZA SONO GIÀ STATE ESAUDITE

Ieri ho effettuato un’ispezione nella struttura del comune dell’Agrigentino e ho potuto constatare con i propri occhi i passi avanti che si stanno compiendo nella Sanità territoriale. Riparati il sistema di videosorveglianza, l’impianto elettrico e le porte blindate della guardia medica di Santa Margherita di Belice, oltre che il sistema di riscaldamento. Un esempio da…

Oggi ho incontrato l’Assessore siciliano alla Sanità: urgente intervenire per adeguare e riammodernare il parco ambulanze dell’ospedale di Sciacca!

Oggi ho incontrato l’Assessore alla Sanità Ruggero Razza per esporre al componente della giunta Musumeci gli innumerevoli problemi, anche meno noti, che colpiscono la Sanità in Sicilia, e un focus sugli ospedali del territorio Agrigentino, in particolare quello di Sciacca che il senatore conosce bene, essendo stato per oltre trent’anni in servizio al Giovanni Paolo…

Il mio incontro al Senato con gli studenti dell’Istituto di Patti (Messina). I ragazzi a contatto con le Istituzioni, un momento utile e formativo

Ieri ho avuto il grandissimo piacere di accogliere al Senato gli studenti dell’Istituto Superiore Borghese-Faranda di Patti, accompagnati dalla dirigente scolastica e carissima amica, la professoressa Franca Buta. I ragazzi erano degli indirizzi Afm, CAT, Elettronica, Meccanica, Manutenzione, Biotecnologie sanitarie. Nella stessa scuola sono presenti anche gli indirizzi di Agraria e Turismo. Un pomeriggio speciale…

BUONE NOTIZIE IN ARRIVO PER IL NOSTRO OSPEDALE DI SCIACCA!

Entro metà marzo, il reparto di Medicina dell’Ospedale di Sciacca tornerà ad essere operativo al 100 percento, efficiente e con i posti letto al completo. Avevo avviato, già da mesi, interlocuzioni a riguardo, prima con il commissario Venuti e adesso con il direttore dell’Asp di Agrigento Santonocito. Quest’ultimo ha subito accolto la mia richiesta per…

REDDITO DI CITTADINANZA E QUOTA 100: LA PRESENTAZIONE AD AGRIGENTO

#SeLoDiciamoLoFacciamo Il 16 febbraio nello splendido spazio Tenemos di Agrigento, insieme ai miei colleghi portavoce alla Camera dei Deputati, Rosalba Cimino, Filippo Perconti e Michele Sodano, abbiamo presentato il Reddito di Cittadinanza e Quota 100. Ai numerosi cittadini intervenuti abbiamo illustrato i benefici introdotti dal nostro Governo per garantire un sostegno alle persone che versano in…

Sciacca: Villa Scaturro torni presto ai saccensi!

Relativamente alla indispensabile manutenzione straordinaria di Villa Scaturro a Sciacca ho richiesto al sindaco del Comune di Sciacca la disponibilità a mettersi in contatto, quanto prima, con il Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali, per effettuare interventi straordinari nell’area verde della Villa comunale. Nelle scorse settimane, ho interloquito direttamente con gli organi preposti e richiesto e…