Oggi la commissione Sanità del Senato, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole all’unanimità al disegno di legge n. 641, in materia di formazione del personale docente e amministrativo, tecnico ed ausiliario della scuola dell’infanzia.
È stato un onore essere relatore del ddl a firma dei senatori Montevecchi e Patuanelli (e che ho sottoscritto anche io), che intende rendere obbligatoria una formazione adeguata, per il personale docente e per coloro che operano a diretto contatto con i bambini nella scuola dell'infanzia, circa le manovre di disostruzione, con particolare riferimento alla manovra di Heimlich: quest'ultima è una tecnica di primo soccorso volta a rimuovere un'ostruzione delle vie aeree e risolvere così molti casi di soffocamento.
Questa tipologia di formazione è attualmente solo facoltativa, essendo impartita a giudizio discrezionale del dirigente scolastico.
L'esigenza di prevederla invece come obbligatoria, secondo i proponenti, si giustifica anche alla luce dei dati ISTAT, secondo cui l'inalazione di cibo e/o corpi estranei che genera soffocamento costituisce circa il 30 per cento dei decessi classificati come accidentali e, come causa di morte tra i bambini al di sotto dei quattro anni, è seconda solo agli incidenti stradali.
Ogni anno si registrano circa cinquanta casi che coinvolgono minori, di cui trenta sotto la soglia dei quattro anni di età.