In occasione dell’anniversario della Ratifica da parte del Parlamento Italiano della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, proprio ieri, abbiamo presentato il Progetto Palcoscenico-Atelier del Teatro, della Musica e delle Arti.
Attraverso questo progetto, ho voluto contribuire alle attività della "associazione di volontariato Crescere Insieme Onlus di Sciacca." Si tratta di un’associazione composta da genitori e familiari di disabili. Fondata nel 14/02/06 D D R 0338, è iscritta nel registro generale regionale delle organizzazioni di volontariato sez.A.
L’associazione si impegna da anni a promuovere e sensibilizzare la cultura della disabilità nel territorio di Sciacca, attivando progetti a sostegno della famiglia.
Da diversi anni i genitori, aiutati da volontari, hanno messo in piedi un piccolo centro socio- educativo.
Qui tutta la settimana, vengono svolte attività laboratoriali.
Una buona parte delle proprie energie l’associazione le riceve proprio dai volontari che ne rappresentano la linfa vitale.
Grazie a loro i ragazzi hanno la possibilità di vivere molteplici esperienze, tutte inserite in un processo educativo e d’inclusione.
L’intervento si propone di dare continuità ai laboratori musicali, teatrali e delle arti rivolto a soggetti con disabilità e provvedere alla dotazione delle attrezzature per portare avanti i laboratori stessi.
Attraverso la mediazione artistica, vengono promosse le “abilità differenti”.
Il progetto si concretizza in percorsi di teatro, musica/canto, danza.
L’obiettivo generale è la creazione di un’identità di gruppo grazie alla condivisione di uno scopo comune raggiunto attraverso giochi/esercizi svolti durante il corso e la realizzazione di un saggio finale.
Queste sono le realtà che tutti insieme dobbiamo supportare!