Circa 800 alunni dell'unione dei comuni di Lucca Sicula, Calamonaci, Villafranca Sicula e Burgio, sono stati interessati dall’”Incontro con le scuole per un futuro #PlastiFree”.
Un incontro nato per sensibilizzare i giovanissimi studenti alle tematiche ambientali, grazie alla campagna #PlasticFree.
Sono stati svolti laboratori di sensibilizzazione dall'associazione ambientalista Marevivo e ho personalmente donato ad ognuno dei presenti una borraccia di alluminio: non solo un oggetto, ma un vero e proprio simbolo di uso responsabile di prodotti che aiutano l'ambiente e limitano gli sprechi che lo inquinano.
I comuni coinvolti, già da tempo, hanno iniziato un percorso virtuoso per la raccolta differenziata ed è per questo motivo che abbiamo voluto parlare anche di un altro tema molto importante, se non il più importante, quello della riduzione dei rifiuti prodotti e in particolare della plastica monouso.
Abbiamo così approfondito la strategia delle “tre R”: Ridurre, Riutilizzare, Riciclare.
Non possiamo restare a guardare inermi gli effetti del cambiamento climatico sul nostro Pianeta, ognuno di noi può fare la differenza e di certo, limitare al massimo l’utilizzo della plastica è una soluzione a portata di ognuno di noi.
Proprio i giovani, di tutto il mondo, si stanno mostrando i migliori “soldati” nella battaglia all’inquinamento ambientale. Insieme a molti giovani saccensi, ad esempio, abbiamo già portato avanti numerose iniziative; ricordo le attività svolte con i ragazzi di #FridayForFuture e altre associazioni, per la pulizia di arenili, fondali marini, parchi e tanto altro.
A questi studenti ho chiesto di farsi promotori, anche all’interno delle loro famiglie, per diffondere le informazioni a loro impartite.
Come disse Baden Powell: «Cercate di lasciare il mondo un posto migliore di come l'avete trovato».
Guardate qui le splendide immagini dell’incontro di venerdì con le scuole
di Calamonaci, LuccaSicula, Burgio, VillafrancaSicula e l’AssociazioneMarevivo
Il servizio di RMK TV
https://youtu.be/zuq7TrQFjPg
L’articolo su Ripost.it
http://ripost.it/2020/02/22/lucca-siculavillafranca-s-burgiocalamonaci-distribuite-800-borracce-ad-alunni-e-docenti-in-4-scuole/
Tutte le foto di una bellissima giornata con gli studenti