Ho parlato ai microfoni di Tele Radio Monte Kronio Sciacca, per ribadire la proposta di istituire un Reparto Malattie Infettive presso l’Ospedale di Sciacca.
Ricordo che nella fase preliminare/progettuale per la creazione del nuovo Ospedale "Giovanni Paolo II", l’area che propongo di utilizzare, era destinata proprio alla realizzazione di una U.O. di Malattie Infettive, come si può evincere dalle planimetrie, e prevedeva 20 posti letto con stanze separate e relativi servizi. Un’idea che fu del Dr. Gaetano Gulotta, medico e presidente protempore del Comitato di Gestione; Gulotta è stato anche Assessore Regionale della Sanità.
Non dobbiamo sottovalutare che le malattie infettive risultano essere ormai, da diversi anni, una problematica sempre più emergente nell’area della provincia di Agrigento, a causa di una moltitudine di fattori, non ultimo quello relativo al notevole fenomeno dell’immigrazione e alla recrudescenza di malattie infettive, mai scomparse, ma che stanno avendo un notevole incremento e in particolare: TBC, Lue, Malattie sessualmente trasmesse e HIV.