Per chi non è di Sciacca, è bene ricordare che lo Stazzone è stato un Borgo marinaro dove trovavano approdo le barche di "uliari" e dove i marinai, dopo avere disteso le reti di cianciolo, li "sarcivano (terminologia che sicuramente gli “stazzunari” conoscono bene”.
Nei decenni passati, il Borgo ha visto un vero e proprio splendore con i famosi locali: il Porticello, il Corsaro e la Conchiglia.
Nel recente passato è stato anche riqualificato con aiuole, gazebi e parco giochi ma, se osservate le foto, allo stato attuale si trova in un vero stato di degrado.
Oggi lo Stazzone non è più un Borgo marinaro, ma un’appendice di Sciacca frequentata da molti saccensi e turisti.
Proprio un anno fa, di questi tempi, con numerosi Cittadini volontari e residenti, con le associazioni Sciacca Pulita, Mare Vivo, WWF, il gruppo Scout Sciacca 2 e gli attivisti del Movimento 5 Stelle di Sciacca, attraverso l’attività organizzata dal comitato di quartiere del Borgo dello Stazzone, abbiamo provveduto, tutti insieme, alla pulizia straordinaria del Borgo dello Stazzone, un momento magico in cui abbiamo regalato anche delle T-shirt plastic free.
Credevamo che tale iniziativa potesse sensibilizzare, prima di tutto, chi di competenza e, quindi, nello specifico l’amministrazione comunale, ad intervenire in modo ordinario, ma oggi, purtroppo, tocca constatare che siamo punto e a capo. Il Borgo è in totale stato di abbandono.
Si sollecita pertanto l’Amministrazione ad effettuare una adeguata scerbatura delle aiuole.
Lancio, inoltre, un appello agli abitanti e alle famiglie residenti del Borgo che potrebbero “adottare” l'aiuola davanti casa, così da mantenere costante la cura di questo bellissimo luogo.