Sempre per chiarezza e perché l'opinione pubblica venga adeguatamente informata, è bene precisare l'iter da me seguito a favore della riapertura del Centro Medico Legale INPS di Sciacca.
Premesso che la determina per la chiusura del Centro Medico Legale INPS di Sciacca fu redatta quattro anni fa, prima della mia elezione al Senato della Repubblica, quando ancora il Movimento 5 Stelle non era al Governo del nostro Paese e quando alla direzione nazionale dell’INPS c’era il precedente Presidente dr. Tito Boeri.
Subito dopo la mia elezione, sono venuto a conoscenza della problematica che stava investendo la nostra comunità e che riguardava la chiusura del Centro avrebbe creato non pochi problemi a tutta la popolazione di tutti i comuni dell'hinterland che gravitano su INPS di Sciacca e così mi sono attivato immediatamente e ho portato avanti interlocuzioni dirette:
- il 21 ottobre 2019 con il Responsabile Regionale dott. Sergio Saltalamacchia;
- il 25 ottobre 2019 coinvolgevo direttamente il Presidente dell’INPS Prof.Pasquale Tridico (che succede a Boeri) che da subito si mostra disponibile a fermare la chiusura del Centro e a lavorare in favore della riapertura per sopperire alle necessità della popolazione;
- lo stesso giorno, il 25 ottobre 2019, incontravo il Direttore Generale dell’INPS dr.ssa Di Michele Gabriella;
- l’8 novembre 2019 un nuovo colloquio telefonico con il Presidente Tridico;
- il 3 dicembre 2019 una mail indirizzata alla presidenza INPS
Nel corso di tutte queste interlocuzioni, sono stato sempre rassicurato e a mia volta davo comunicazione ai cittadini saccensi, sul fatto che il provvedimento di rettifica avrebbe salvato il nostro Centro medico legale e sarebbe stato emanato e prova ne è che il 5 dicembre del 2019, abbiamo avuto comunicazione del nuovo assetto organizzativo delle Unità Operative Medico Legali del territorio, semplici e complesse e che sarebbe avvenuto dopo la nomina del nuovo Coordinatore Generale medico legale.
E ancora:
- 27 gennaio, ulteriore incontro con il Presidente Tridico;
- il 5 maggio 2020, altra nota inviata al Presidente dell’INPS Tridico per conoscere lo stato dell'arte;
- il 19 maggio 2020 vengo a conoscenza della informativa emanata sulla organizzazione territoriale in tutta Italia e in particolare per la Sicilia: “di istituire nell'ambito dell'Agenzia di Sciacca (AG).... una unità Operativa Semplice”;
- in data 13 giugno 2020, essendo venuto a conoscenza che un altro problema era sorto, relativo ai locali dove potere ubicare gli uffici medico legali dell'INPS nella nostra cittadina, mi sono attivato, in primis contattando telefonicamente la dr.ssa Sandra Petrotta, Responsabile INPS Sicilia che ho trovato disponibilissima e, il 16 giugno 2020 inviando una mail al Dr. Mazzara per sollecitare lo stesso Direttore Generale ff ASP AG a concedere i locali all'interno del "Giovanni Paolo II".
Questi sono i fatti oggettivi che testimoniano il mio concreto impegno personale e dell’attuale Presidente Tridico per riaprire il Centro Medico Legale di Sciacca e rimediare i forti disagi creati nel passato!