Il nostro è un territorio che offre meraviglie paesaggistiche, ambientali, storiche, culturali, architettoniche e non da meno specialità culinarie ed eccellenti prodotti tipici. Ce lo riconoscono da tutto il mondo, ma quest’anno, purtroppo, a causa dell’emergenza causata dalla pandemia e della conseguente crisi economica, tutti i settori produttivi sono duramente colpiti e, tra questi, anche quello turistico ha fortemente subìto un contraccolpo finanziario non indifferente. È per questa ragione che tutti noi dobbiamo fare uno sforzo in più per promuovere le nostre eccellenze ed è per questo motivo che, ora più che mai, dobbiamo rilanciare un progetto che ho già portato avanti in passato: "Vivi sano, mangia Siciliano".
Oggi, a tal proposito, voglio raccontarvi la lodevole iniziativa intrapresa a Santo Stefano Quisquina, dove l'Amministrazione Comunale, unitamente alla Pro loco, stanno portando avanti il progetto di promozione turistica "Estate 2020 a Santo Stefano Quisquina", valido per i mesi di luglio ed agosto, rivolto a famiglie o gruppi che scelgono il comune dell’Agrigentino per brevi soggiorni nelle strutture ricettive o per escursioni giornaliere. Gli ospiti riceveranno una sacca, di colore e tipologia diversificate, contenente alcuni prodotti tipici quali pasta, formaggi, olio, miele, savoiarde, conserve ecc. La borsa prende ispirazione dalla cosiddetta "Sacchina stifanisa" che i nostri avi, contadini e pastori, portavano a tracolla e che conteneva il cibo da consumare durante la giornata di lavoro.
Con l'auspicio di poter tornare a viaggiare con serenità, la nostra terra è pronta ad accogliere tutti coloro che sceglieranno questo territorio per avventurarsi in uno splendido viaggio!