Dopo lo stop imposto dall'emergenza sanitaria da Covid19, purtroppo sono ancora numerose le situazioni di disagio segnalate dai cittadini, soprattutto a seguito del perdurare di Liste di Attesa troppo lunghe per effettuare visite specialistiche ambulatoriali.
I cittadini sono costretti, per accedere ai servizi sanitari, ad aspettare lunghi periodi che creano non pochi problemi ai pazienti e ai loro familiari.
L’abbattimento dei tempi di attesa è uno degli obiettivi prioritari del Servizio Sanitario Regionale e Nazionale, per il raggiungimento del quale sono stati impegnate risorse consistenti che hanno un forte impatto sia sull’organizzazione del Servizio Sanitario Regionale che sul diritto dei cittadini all’erogazione delle prestazioni definite nell’ambito dei Livelli Essenziali di Assistenza, che sono di competenza statale, questo anche in funzione dello sviluppo che avrà la Medicina Territoriale.
È urgente, dunque, fornire un'adeguata risposta ai bisogni dei cittadini.
È improcrastinabile trovare un’immediata soluzione per facilitare l’accessibilità ai servizi sanitari e favorire, quindi, una riduzione dei lunghi tempi di attesa per gli utenti.
Per questo motivo, ho scritto un’apposita nota al Direttore Generale dell’ASP di Agrigento Alessandro Mazzara, attraverso cui chiedo un intervento urgente per meglio organizzare i servizi di attività ambulatoriale specialistica e per ridurre i tempi d’attesa.