Dopo una lunga battaglia parlamentare, finalmente il 20 e il 21 settembre i cittadini potranno esprimersi sul taglio delle poltrone.
Abbiamo voluto questa riforma con tutto il cuore, si tratta di un passo di civiltà, che senza il Movimento 5 Stelle non sarebbe mai stato possibile.
Perché votare SÌ:
✅ Oltre a risparmiare ben mezzo miliardo di euro, il taglio di 345 parlamentari comporterà anche risparmi indiretti e meno pensioni da pagare.
✅ Semplificare, rendere il Parlamento più efficiente, favorire la partecipazione delle persone alla vita politica e la democrazia diretta, migliorare il rapporto tra cittadini e istituzioni, creare trasparenza, risparmiare ed eliminare sprechi che allontanano lo Stato dai bisogni delle persone: sono questi gli obiettivi principali di questa riforma.
Ridotto il numero dei parlamentari, bisognerà iniziare a pensare anche a una normalizzazione degli stipendi dei politici. La parola d’ordine è e deve essere normalità. Votando sì, torneremo ad essere un Paese normale, al pari delle altre democrazie europee, con una classe politica normale, per riportare soprattutto i giovani vicino alle istituzioni!