Oggi in Commissione Sanità del Senato abbiamo approvato all'unanimità un importante Risoluzione sulla materia oncologica, nello specifico per favorire il ritorno alla normalità delle cure e il riconoscimento dei diritti dei malati.
I dati emersi durante l'emergenza Covid, infatti, dimostrano come nella prima ondata il 20-30% dei trattamenti oncologici sia stato rimandato. Così è indispensabile che il Ministero e tutte le Regioni adottino ogni misura necessaria per garantire la continuità delle cure e la #protezione dei cittadini più fragili.
Inoltre sono particolarmente soddisfatto anche perché nella Risoluzione è previsto un punto specifico riguardante gli #Infermieri di #Famiglia, per i quali mi sto battendo da tempo per il loro riconoscimento e le la loro disciplina normativa con un Disegno di Legge a mia prima firma. Gli Infermieri di Famiglia saranno una figura molto #importante per il nostro sistema sanitario e già nel DL Rilancio approvato lo scorso maggio è stata inserita una apposita norma per la loro istituzione.
Nella Risoluzione di oggi impegniamo il Governo a prevedere un #reclutamento nazionale adeguato, nell'ottica di #rafforzare concretamente i servizi territoriali anche per i malati oncologici.