Gli infermieri in questa emergenza sanitaria hanno svolto un ruolo fondamentale, più di 80 hanno pagato con la propria vita la cura dei malati Covid-19.
Dopo l'istituzione dell’ infermiere di famiglia nel decreto rilancio, una proposta che avevo avanzato in un disegno di legge ad hoc incardinato in Commissione Igiene e Sanità del Senato e fondamentale figura nella gestione dei pazienti insieme al medico di famiglia per rafforzare la medicina del territoriale, oggi si parla del ruolo degli infermieri nelle vaccinazioni.
Gli infermieri potrebbero dare davvero una marcia in più alla campagna vaccinale.
Bisogna però studiare il modo migliore per coinvolgerli.
La Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (FNOPI) ha proposto di superare il vincolo dell’esclusività che hanno gli infermieri dipendenti del Servizio sanitario nazionale, parliamo di circa 270 mila professionisti.
Gli infermieri devono essere coinvolti nel modo migliore e più rapido possibile.
Oggi il ministro della Salute Roberto Speranza ha spiegato che si sta appunto lavorando a una norma per ampliare questo coinvolgimento e mi auguro che tutto questo avvenga al più presto, così come la tutela legale di tutti gli operatori sanitari impegnati nelle vaccinazione.