È stato approvato alla Camera dei Deputati, il maxi emendamento del Governo che recepisce l’emendamento che consente agli #operatorisociosanitari, agli #assistentisociali e ai #sociologi, di fare ingresso nel ruolo socio-sanitario.
Sono anni che il #Movimento5Stelle si sta impegnando in questa battaglia e di questo ringrazio l'amica e #Portavoce al #SenatoBarbara Guidolin per la passione e l'impegno nel difendere i diritti di oltre 200 mila persone.
Voglio condividere con voi le parole di Barbara Guidolin, parole chiare che guardano anche al futuro:
“Un segnale di attenzione anche verso la categoria dell’operatore socio-sanitario, figura istituita vent’anni fa, che ha subito una importante evoluzione nel contesto sanitario e socio-sanitario, conquistando un ruolo nettamente diverso da quello previsto sulla carta.
Ora la sfida che ci attende è quella di adeguare il profilo professionale dell’OSS, le sue competenze e la sua formazione, alle esperienze più avanzate degli altri Paesi europei.”
Anche personalmente, durante la mia esperienza professionale, ho avuto modo di apprezzare molto il ruolo degli #OSS, che, con la loro notevole capacità nella collaborazione con l'equipe dell'emergenza-urgenza, contribuiscono in modo sostanziale alla buona riuscita dell'intervento.