RIAPERTURA CENTRO MEDICO LEGALE SCIACCA: LA DIREZIONE INPS SICILIA RIFIUTA I LOCALI PRESSO L’OSPEDALE, HO SCRITTO ALLA SINDACO PER CHIEDERE DISPONIBILITA’ DI LOCALI DEL COMUNE
RIAPERTURA CENTRO MEDICO LEGALE SCIACCA: LA DIREZIONE INPS SICILIA RIFIUTA I LOCALI PRESSO L’OSPEDALE, HO SCRITTO ALLA SINDACO PER CHIEDERE DISPONIBILITA’ DI LOCALI DEL COMUNE
È doveroso darvi gli aggiornamenti sulla situazione del Centro Medico Legale #INPS di #Sciacca.
Come sapete a dicembre scorso la Presidenza INPS, dopo il mio forte interessamento, ha disposto la riapertura del Centro, chiuso ormai da diverso tempo, con pesanti ripercussioni su utenza fragile e cittadinanza.
L'esigenza quindi era di reperire velocemente i nuovi locali, visto che i precedenti erano già stati dismessi.
Il Commissario ASP Agrigento, che ringrazio per la grande disponibilità, aveva quindi comunicato alla Direzione Regionale INPS la disponibilità a concedere in comodato d'uso gratuito alcuni locali presso l'Ospedale Giovanni Paolo II, in uso come Centro Alzheimer.
Nonostante questa apprezzabile diponibilità e peraltro dopo un positivo sopralluogo tecnico effettuato tra i tecnici ASP e INPS, la Direzione Regionale INPS comunicava il suo diniego all'utilizzo di detti locali, con motivazioni per le quali esprimo molte perplessità e forte rammarico.
L'unico risultato è che il Centro Medico Legale è ancora scandalosamente chiuso, dopo 7 mesi dalla Delibera del Presidente INPS.
Per questo ho appena scritto una lettera formale alla Sindaco chiedendo un suo interessamento al fine di reperire eventuali locali da mettere a disposizione dell'INPS.
Nella stressa lettera ho anche fatto una proposta concreta: ovvero il possibile utilizzo di locali siti nell'edificio "Casa Albergo per anziani di Sciacca" in località Perriera, che, a mio avviso, avrebbe le più idonee caratteristiche per ospitare gli uffici in oggetto.
Seguirò con grande attenzione gli sviluppi, la riapertura del Centro Medico Legale non può più attendere ed è inaccettabile che non si proceda per lassismo o per incomprensibili ritardi da parte dei competenti organi.