Come sapete sto seguendo da tempo questa importante problematica che riguarda la salute di migliaia di persone e che si protrae ormai da decenni.
Dopo varie interlocuzioni con il #MinisteroTransizioneEcologica, la #regionesiciliana e il Dipartimento Protezione Civile della Regione, posso darvi le ultime novità che sicuramente sono positive.
Innanzitutto confermo che la Regione ha approvato la nuova rimodulazione del programma di interventi previsti per i comuni della Valle del Belice, confermando a Santa Margherita di Belice il progetto di rimozione dell’#amianto nell’area ex baraccopoli e lo smaltimento delle discariche abusive di cemento amianto provenienti dalla dismissione dei manufatti post sisma.
Inoltre posso annunciare che pochi giorni fa è stato emanato il Decreto del Dipartimento Regionale Bilancio e Tesoro con conseguente variazione del Bilancio e previsione del nuovo capitolo riguardo le Bonifiche Ambientali connesse a smaltimento amianto/eternit nei comuni della #valledelbelice.
Sono notizie molto rilevanti che scongiurano il grave rischio di perdere gli ingenti fondi, decine di milioni di euro, stanziati già da molti anni.
Allo stato attuale, quindi, sono stati espletati i necessari provvedimenti finanziari indispensabili per procedere alla fase attuativa dei progetti.
Adesso inizia la fase decisiva e potete stare sicuri che continuerò a fare le necessarie pressioni a tutti i livelli istituzionali.
Troppi decenni sono passati e troppi gravi rischi continuano a interessare la salute di migliaia di persone nella Valle del Belice.
Una situazione chiaramente inaccettabile che deve finire e per la quale è necessario il massimo impegno delle istituzioni regionali.