Con la collega Felicia Gaudiano, prima firmataria del DDL sulla #riforma della #geografiagiudiziaria, siamo impegnati per ridefinire gli assetti territoriali degli uffici giudiziari al fine di rafforzare il diritto di accesso alla #giustizia.
I criteri individuati dal ddl tengono conto delle specificità territoriali, come ad esempio carenza di collegamenti, di trasporti, livello di densità abitativa o la presenza di istituti penitenziari di alta sicurezza e il numero di detenuti.
A tali criteri se ne aggiunge uno ulteriore che valuta l' impatto della criminalità sul territorio per assicurare la presenza dello #Stato attraverso presidi di giustizia, nella convinzione che la presenza di sedi giudiziarie generi nei cittadini senso di #sicurezza e #tutela.
A tal proposito voglio comunicare alla cittadinanza tutta e ai paesi limitrofi del bacino di #Sciacca che è mia intenzione presentare proposte emendative per facilitare il ricorso agli #ufficigiudiziari, reso difficoltoso dai cronici problemi di #viabilità nella zona.
Una nuova distribuzione consentirà di ridurre questi disagi, con notevoli benefici per la cittadinanza.
Vi terrò aggiornati sull’iter di questo importante provvedimento, molto concreto e utile anche per il nostro territorio.