Sono intervenuto al Consiglio Comunale Straordinario di #Ribera, convocato per affrontare la problematica della chiusura del #ProntoSoccorso ed esaminare il piano operativo di rifunzionalizzazione post-Covid dell'Ospedale F.lli Parlapiano.
Sono due argomenti centrali per tutta la cittadinanza.
La mia posizione è stata chiara e netta: è impensabile chiudere il Pronto Soccorso di medicina e chirurgia generale.
La mia vita professionale, infatti, si è svolta per oltre 33 anni presso il reparto d'emergenza dell'ospedale di #Sciacca e lì ovviamente ho avuto modo di verificare in prima persona come il pronto soccorso rappresenti per l'intera cittadinanza un presidio fondamentale a livello sanitario e sociale.
La chiusura del pronto soccorso di #Ribera, quindi, rappresenterebbe una sconfitta e un notevole impoverimento per il territorio, con ricadute molto negative per la vita dei singoli cittadini.
Ritengo, così, che sia indispensabile un intervento urgente e risolutivo delle competenti autorità regionali al fine di scongiurare questa ipotesi.
È auspicabile, invece, che si arrivi ad un potenziamento del pronto soccorso di Ribera con la creazione di un pronto soccorso generale e un pronto soccorso dedicato alle malattie infettive, con percorsi di pre-triage e triage separati.
In relazione al secondo punto all'Ordine del Giorno del Consiglio Comunale, ovvero l'ipotesi di redigere un piano operativo di rifunzionalizzazione post-covid, ho ribadito che è assolutamente necessario creare Unità Operative/Servizi che siano complementari a quelli già esistenti presso il P.O. di Sciacca, al fine di garantire un'adeguata assistenza sanitaria completa per i pazienti che accedono a dette strutture.
Per entrambi i punti ho consegnato una nota dettagliata, in modo che la mia posizione sia chiara ed inequivocabile.
Troppe volte infatti, su argomenti così importanti, abbiamo assistito a dannose strumentalizzazioni e a interventi di esponenti che non hanno competenza alcuna su queste materie.
Per quanto mi riguarda i cittadini di Ribera e Sciacca meritano, invece, la massima sinergia istituzionale e la doverosa competenza, per non commettere gli errori del passato che tanti danni hanno portato nella nostra zona.
Nei prossimi giorni metterò qui il video del mio intervento e, come sempre, vi aggiornerò sulle novità