CONSIGLIO COMUNALE SOSPESO: HO INVIATO UNA NOTA FORMALE AL COMMISSARIO ING.PIETRO VALENTI, CI SONO IMPORTANTI PROBLEMATICHE CHE DEVONO ASSOLUTAMENTE ESSERE RISOLTE
CONSIGLIO COMUNALE SOSPESO: HO INVIATO UNA NOTA FORMALE AL COMMISSARIO ING.PIETRO VALENTI, CI SONO IMPORTANTI PROBLEMATICHE CHE DEVONO ASSOLUTAMENTE ESSERE RISOLTE
CONSIGLIO COMUNALE SOSPESO. HO INVIATO UNA NOTA FORMALE AL COMMISSARIO Ing. PIETRO VALENTI, CI SONO IMPORTANTI PROBLEMATICHE CHE DEVONO ASSOLUTAMENTE ESSERE RISOLTE
A seguito della sospensione del consiglio comunale di Sciacca, è stato nominato un Commissario Straordinario, Ing. Pietro Valenti.
Sono preoccupato dell’immobilismo del Comune e nell’ottica di una corretta e proficua collaborazione istituzionale a vantaggio della comunità cittadina, ho ritenuto utile e opportuno informare lo stesso Commissario, attraverso una nota formale, di una serie di importanti problematiche ancora in sospeso, verso le quali in questi anni mi sto adoperando al fine di contribuire a un loro positivo svolgimento.
Per brevità e chiarezza, ho inviato all’Ing. Valenti un elenco schematico, precisando che per ognuno degli argomenti citati risulta una serie di mie comunicazioni, rivolte al Sindaco di Sciacca, Avv.Francesca Valenti e agli altri competenti organi.
Queste le problematiche:
-Realizzazione di uno #svincolo in contrada Torre Macauda. Tale svincolo è relativo alla SS 115, dove nel tratto in questione sussiste da anni una situazione di grande pericolosità che ha provocato diversi gravi incidenti stradali, anche mortali. Peraltro è disponibile da anni un ingente finanziamento per la realizzazione dello svincolo ma il relativo iter non è mai stato avviato per non comprensibili motivi burocratici.
#Riapertura delle Terme di Sciacca. Alle note vicende che impediscono la riapertura delle terme, ormai chiuse dal 2015, negli ultimi tempi sono venuto a conoscenza, grazie a una riunione con i Dirigenti del Ministero dei Beni Culturali, di un finanziamento di 500.000 euro per la manutenzione straordinaria del Parco delle Terme e strutture annesse e messa in sicurezza e consolidamento manufatti area del Parco, ma allo stato non risultano recenti formali passi verso l'impiego di tali fondi, con il serio rischio di perdere una ottima possibilità per la valorizzazione di una così importante possibilità turistico/recettiva per il nostro territorio.
#Edificazione di una nuova Casa Circondariale. L'attuale carcere, infatti, risiede da decenni in una struttura fatiscente, soggetta a gravi problematiche di usura, assolutamente non confacente a ospitare decine di detenuti in condizioni di normale detenzione. Peraltro è già stata individuata una nuova area per l'edificazione della nuova struttura e, a tal fine, ho interessato i competenti organi governativi e la Sindaca del Comune di Sciacca.
Queste problematiche vanno assolutamente risolte, non si può più aspettare, quindi con la medesima nota formale, ho chiesto anche la disponibilità a fissare un #incontro per entrare nel merito di ciascuna proposta, ribadendo la mia totale disponibilità nell'affrontare insieme le problematiche del territorio, per il bene di Sciacca e dei suoi abitanti.
Vi terrò ovviamente informati degli eventuali sviluppi!