Ho il grande piacere di comunicare che questa mattina si è costituita formalmente la Delegazione Parlamentare Italiana presso l’Assemblea del Consiglio d’Europa di cui faccio parte.
Dalla Sala Delegazioni di Palazzo San Macuto abbiamo eletto presidente anche il Presidente, indicato nel Cinquestelle Maniero Alvise; eletto anche il Vice Presidente Vescovi e il segretario Billi della Lega.
Ricordo che il Consiglio d'Europa, fondato il 5 maggio 1949 con il Trattato di Londra, firmato da dieci paesi tra cui l'Italia, ha la sua sede a Strasburgo. Il suo obiettivo è assicurare il rispetto di tre principi fondamentali: la democrazia pluralista, il rispetto dei diritti umani e la preminenza del diritto.
Il Consiglio d'Europa opera inoltre per la valorizzazione dell'identità culturale europea attraverso la lotta contro ogni forma di intolleranza; la ricerca di soluzioni per i problemi sociali e la salvaguardia della qualità della vita dei popoli dell'Europa. I suoi lavori si traducono nella elaborazione di convenzioni e accordi a livello continentale, che costituiscono la base per l'armonizzazione delle legislazioni negli stati membri.
I principali organi del Consiglio d'Europa sono: il Comitato dei Ministri, il Segretario generale, l'Assemblea parlamentare e il Congresso dei poteri locali e regionali. La Corte europea dei diritti dell'Uomo (CEDU) garantisce inoltre il rispetto dei diritti sanciti dalla Convenzione per la salvaguardia dei diritti umani e delle libertà fondamentali.
L'ASSEMBLEA PARLAMENTARE DEL CONSIGLIO D'EUROPA, NELLO SPECIFICO, rappresenta le forze politiche dei parlamenti degli Stati membri e promuove l'estensione della cooperazione europea a tutti gli Stati democratici d'Europa, operando secondo un proprio regolamento interno.
L'Assemblea è composta da 324 parlamentari (e altrettanti supplenti) che formano le delegazioni dei 47 paesi membri. Il numero dei rappresentanti dei diversi paesi è legato alla consistenza della popolazione e varia da un minimo di due ad un massimo di diciotto. L'Italia è rappresentata da 18 membri effettivi e 18 supplenti.