Abbiamo richiesto e ottenuto un incontro con il Presidente della Regione Nello Musumeci e l’assessore al ramo Edy Bandiera, in programma domani, martedì 30 luglio, alle ore 16, in Assemblea Regionale.
All’incontro abbiamo invitato la deputazione agrigentina, una delegazione delle marinerie interessate e le amministrazioni locali.
Nei prossimi giorni il senatore Marinello incontrerà anche la Direzione generale della pesca marittima e dell'acquacoltura, per sottoporre alla loro attenzione le istanze dei pescatori ascoltati in questi giorni.
Stamattina, assieme ad una delegazione delle marinerie di Sciacca, Porto Empedocle, Licata, Portopalo di Capo Passero e delle rispettive amministrazioni locali, siamo stati ricevuti dal Prefetto di Agrigento Dario Caputo.
Ricordiamo che un nuovo regolamento comunitario, entrato in vigore il 10 luglio scorso, ha introdotto zone di interdizione alla pesca a strascico molto ampie, unito ad un ulteriore inasprimento dei controlli. Una nave della comunità europea sta affiancando infatti i pattugliatori della Guardia Costiera nell’effettuare verifiche sulle imbarcazioni.
Il quadro delineatosi ha messo in ginocchio le marinerie della costa sud siciliana che attraversavano già un momento di crisi.
Rivolgiamo un invito a tutto il mondo politico per affrontare unitariamente tutte le criticità del mondo della pesca e, sinergicamente, trovare le soluzioni.