Finalmente i nostri cervelli in fuga potranno tornare a casa: banditi i concorsi nella sanità siciliana.
Le Asp di Palermo e Catania hanno deliberato i primi due avvisi pubblici di mobilità volontaria regionale ed interregionale, con la contestuale indizione di un concorso su due bacini, orientale ed occidentale, grazie al quale 1573 professionisti del comparto, più un ulteriore 20% per le così dette riserve di legge, quindi fino a quasi 2200 (di cui circa 800 in Sicilia orientale e 1400 in Sicilia occidentale) avranno la possibilità di essere reclutati.
Il primo passaggio sarà proprio quello della mobilità regionale e intra regionale.
I posti che non verranno coperti con il rientro di siciliani che lavorano in altre aziende italiane o con lo spostamento di personale da provincia a provincia siciliana andranno direttamente a concorso pubblico per nuove assunzioni.
I bandi saranno pubblicati in GURS e – così come prevede la normativa – successivamente in GURI (La Gazzetta ufficiale nazionale), si avrà tempo fino al trentesimo giorno dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale per presentare le domande di partecipazione.
Qui trovate tutti i posti a concorso provincia per provincia, azienda per azienda:
Per l’area ovest della Sicilia sono stati previsti 719 infermieri che verranno così ripartiti: 7 posti all’Asp di Agrigento, 63 all’Asp di Caltanissetta, 111 all’Asp di Palermo, 130 posti all’Asp di Trapani, 65 all’Azienda ospedaliera Villa Sofia-Cervello (PA), 108 al Civico (PA) e 48 al Policlinico di Palermo.
Il concorso del bacino occidentale per 236 operatori socio sanitari prevede la seguente ripartizione: 16 posti all’Asp di Agrigento, 1 posto all’Asp di Caltanissetta, 106 posti all’Asp di Trapani , 5 all’Azienda ospedaliera VillaSofia-Cervello (PA), 79 al Arnas Civico (PA) e 29 al Policlinico di Palermo. Complessivamente il concorso del bacino occidentale mette a bando 955 unità.
Nel bacino della Sicilia Orientale, invece, sono stati previsti 391 infermieri che saranno ripartiti secondo quanto segue: 118 posti all’Asp di Catania, 32 posti all’Asp di Enna, 34 all’Asp di Messina, 97 all’Asp di Ragusa, 24 posti all’Asp di Siracusa, all’Azienda ospedaliera Cannizzaro (CT) 24 posti, 36 all’Azienda ospedaliera Papardo (ME), 13 posti al Policlinico di Messina e 19 posti all’IRCSS Bonino Pulejo (ME).
Sono 227 gli operatori socio sanitari previsti nel bacino orientale, ecco la ripartizione per aziende: 76 all’Asp di Catania, 29 all’Asp di Enna, 42 posti all’Asp di Ragusa, all’Azienda Cannizzaro (CT) 15 posti, al Policlinico di Messina 15 posti e 50 posti all’IRCSS Bonino Pulejo (ME).
Complessivamente il concorso del bacino orientale mette a bando 618 unità.