Da più di un secolo le Terme di Sciacca sono famose per l’alto valore terapeutico delle acque salsobromoioduche e dei vapori delle stufe del monte Kronio.
Sono state il simbolo dello sviluppo economico e culturale della città, tale da renderla tra le più fiorenti dell’intera Sicilia.
Ma incredibilmente diversi anni fa tutto ciò si è fermato a causa del lassismo degli amministratori, le Terme sono state chiuse e ancora non sono state riaperte.
Sta continuando, così, una vicenda scandalosa che priva il territorio di una enorme possibilità di lavoro e di ricchezza.
Per me non è accettabile, così da tempo sono impegnato per spingere gli enti competenti a dare una svolta positiva, per la riapertura, dando la possibilità per la rinascita delle Terme e della stessa Sciacca.
In ultimo, qualche mese fa, durante una riunione al Ministero dei Beni Culturali, ho “scoperto” che da oltre 1 anno è disponibile un finanziamento di 500.000 euro per opere di manutenzione straordinaria del parco delle terme.
Sto seguendo personalmente questa vicenda e ci sono aggiornamenti dell’ultima ora: il Ministero ha inviato al Comune la versione definitiva dell’accordo operativo ma da oltre 1 mese si sta ancora aspettando il riscontro.
Guardate la mia intervista, vi spiego la vicenda delle Terme e in questa pagina vi terrò costantemente informati delle novità