Ieri ho avuto il grandissimo piacere di accogliere al Senato gli studenti dell’Istituto Superiore Borghese-Faranda di Patti, accompagnati dalla dirigente scolastica e carissima amica, la professoressa Franca Buta.
I ragazzi erano degli indirizzi Afm, CAT, Elettronica, Meccanica, Manutenzione, Biotecnologie sanitarie. Nella stessa scuola sono presenti anche gli indirizzi di Agraria e Turismo.
Un pomeriggio speciale che si è tenuto nell'Aula Multimediale di Palazzo Madama, dove ho avuto modo di raccontare a questi promettenti allievi siciliani l’impegno dentro le Istituzioni e il ruolo di grande responsabilità che abbiamo per cambiare le cose, per il bene comune e per i giovani!
È stato un modo per raccontare loro anche la mia carriera da medico, le attività portate avanti in questi anni nel pronto soccorso della mia città e l’esperienza di medico volontario in Africa.
Un bel dibattito, durante il quale non abbiamo perso l’occasione di parlare anche dell’amore e del rispetto verso l’ambiente, nonché di tutte quelle attività che porto avanti insieme a numerosi cittadini impegnati in associazioni ambientaliste.
Un modo per creare curiosità e interesse nei confronti di temi che devono restare al centro dell’agenda politica, ma anche e soprattutto della vita dei più giovani.
I ragazzi, dal loro canto, mi hanno raccontato la loro esperienza in una Scuola di eccellenza, attrezzata con alte tecnologie, laboratori di indirizzo con tutte le innovazioni possibili, per ultimo droni stampanti 3d.
Con l'ultimo finanziamento Pon, è stato realizzato anche il laboratorio di Disegno, progettazione e organizzazione industriale con stampante 3d metallica.
Prendo in prestito una frase pronunciata da un grande Papa, Giovanni XXIII ci disse che “Molti oggi parlano dei giovani; ma non molti, ci pare, parlano ai giovani”.
Facciamolo di più e facciamolo più spesso, che queste esperienze di incontri dentro le Istituzioni possano essere portate avanti da tutte le scuole di ogni grado e ordine!