Sono intervenuto poco fa nell'Aula del Senato, durante le comunicazioni del Ministro della Salute Speranza su ulteriori misure per fronteggiare l’emergenza da Covid-19.
Ancora una volta, ho voluto mettere in evidenza il ruolo fondamentale che ha la Medicina Territoriale nel nostro Sistema Sanitario Nazionale.
Nel corso di questi mesi, infatti, con i vari DPCM e in particolare con il Decreto Rilancio, è stato ben evidenziato il ruolo del Medico di Famiglia coadiuvato da una nuova importante figura, quella dell’Infermiere di Famiglia che attraverso un mio ddl si intende istituire in via definitiva.
È arrivato il momento di cambiare l'attività ospedalecentrica incentivando la medicina territoriale per i vari motivi che sono ben emersi durante l'ondata pandemica. Il Paziente deve ricorrere alla struttura ospedaliera solo quando le condizioni cliniche richiedono una assistenza multi specialistica che a #domicilio non sarebbe possibile garantire.
Quindi, bene i provvedimenti restrittivi presi dal #Governo, rispettare tutti i comportamenti necessari che ormai tutti conoscono, ma la cosa fondamentale è l'arrivo del #vaccino. È fondamentale una adeguata informazione e la vaccinazione di massa. Dobbiamo tutti collaborare per evitare altre ondate di questa pandemia così insidiosa e pericolosa per la tenuta dello stesso sistema sanitario, oltre che della nostra economia.
Qui il mio intervento integrale di poco fa a Palazzo Madama