È stato approvato all'unanimità, in Aula del Senato, il disegno di legge riguardante
“Disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti delle professioni sanitarie nell'esercizio delle loro funzioni’, n.867-A”.
Insieme a tutta la commissione Sanità, siamo stati impegnati, sin dalla prima ora, sul tema della salvaguardia e della prevenzione delle aggressioni nei confronti del personale Sanitario e Socio sanitario.
Si tratta di un ddl fortemente voluto dall'ex Ministro della Salute Giulia Grillo.
È doveroso attuare tutti i provvedimenti per prevenire e promuovere le buone pratiche di sicurezza ed in particolare l'istallazione dei sistemi di videosorveglianza e guardia giurata.
Con questo disegno di legge, si istituisce, presso il Dicastero, entro tre mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge e senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, l'Osservatorio Nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e socio sanitarie.
L' Osservatorio Nazionale si occuperà di monitorare tutti gli eventi sentinella e promuovere la diffusione delle buone pratiche sulla sicurezza nella sanità.
L’incidenza delle aggressioni all’interno dei presidi ospedalieri, a livello nazionale, ha raggiunto percentuali preoccupanti; si registra, infatti, il 48 percento di aggressioni fisiche, di cui il 65 percento riguarda aggressioni nella fascia notturna. Ricordo, ad esempio, il caso recente di aggressione ad un infermiere al triage dell’Area di Emergenza del P.O. di Sciacca.
Un problema che, purtroppo, ho visto da vicino nella mia esperienza di oltre trent’anni come medico nelle Aree di Emergenza.
Una situazione inaccettabile alla quale, finalmente, stiamo ponendo rimedio!