In questi giorni ho interloquito con i responsabili Anas di competenza e mi hanno comunicato che sono in corso la progettazione e le indagini diagnostiche sul tratto di strada franato della SS 188 ‘Centro Occidentale Sicula’, che collega i due comuni dell’Agrigentino Sambuca di Sicilia a Giuliana.
Le somme sono già state stanziate e dopo l’estate dovrebbero iniziare i lavori.
Basta guardare le foto del tratto franato, peraltro in prossimità di una curva (e, quindi, con scarsa visibilità), per capire la gravità della situazione, si tratta dell’unica via che collega i due comuni ed è percorsa, quotidianamente, da pullman scolastici.
Purtroppo, i tempi della burocrazia non consentono di velocizzare ancora di più l’inizio dei lavori, ma auspico che possano iniziare, ed essere conclusi, prima possibile, eliminando, ove ci fossero, inutili tempi morti.
La mia grande preoccupazione è che se si dovesse aspettare il prossimo inverno, con le nuove piogge, la situazione potrebbe ulteriormente aggravarsi, con il rischio di nuove frane.
Sono numerosi i problemi che affliggono l’intera provincia, un territorio sino ad ora dimenticato e maltrattato. Per questo motivo, ancora una volta, invito tutti i cittadini a segnalarmi eventuali problematiche che interessino le varie comunità, naturalmente corredate di foto.