Durante il mio impegno parlamentare sto portando avanti una battaglia per l'implementazione della #medicinaterritoriale, che rappresenterà la vera svolta per il nostro #SistemaSanitarioNazionale.
La sanità di prossimità, infatti, è la migliore risposta alle esigenze del cittadino, limitando ai casi veramente necessari il ricovero in ospedale e valorizzando le cure domiciliari, con il risultato di coniugare il benessere del paziente con l'ottimizzazione delle risorse pubbliche.
Per questo, come sapete, ho depositato da tempo un importante Disegno di Legge che prevede l'istituzione dell'#INFERMIEREDIFAMIGLIA.
Questa legge prevede che il medico di famiglia si occupi di fare la diagnosi e imposti la cura necessaria, poi l’infermiere è la figura giusta per portare avanti le cure a domicilio e istruire i parenti su come gestire il paziente.
Nella mia trentennale esperienza come medico ospedaliero in area di emergenza, infatti, mi è capitato spesso di vedere tanti pazienti che potevano essere curati molto meglio a casa che in ospedale, evitando, peraltro, al paziente stress inutili e dannosi.
Il Disegno di Legge è incardinato in #CommissioneSanità del #Senato, faremo delle audizioni per raccogliere le proposte migliorative anche delle associazioni mediche, poi sarà il momento della definitiva approvazione e, a tal fine, rivolgo un appello perché sia velocemente approvato con il supporto di tutte le forze politiche.
Anche la società civile mi sta sostenendo, potete leggere a tal proposito una mia intervista rilasciata a un noto giornale di settore