Il Lago Arancio è un bacino artificiale costruito tra il 1949 e il 1952 in un’area compresa fra i territori del Comune di Sambuca, Santa Margherita di Belice e Sciacca, è di grande importanza naturalistica, turistica, ambientale e non ultimo per l'utilizzo delle acque a scopo irriguo.
Nei mesi scorsi mi sono arrivate segnalazioni riguardo ad una eventuale diminuzione della capienza del Lago con possibili ricadute negative per l'agricoltura, una ipotesi assolutamente da scongiurare, soprattutto in un momento tanto delicato per le nostre attività economiche oltre a garantire sempre una adeguata riserva idrica.
Mi sono, quindi, immediatamente attivato e il 4 giugno scorso ho scritto una email ufficiale per evidenziare questa problematica al Dipartimento dell'Acqua della Regione Siciliana, chiedendo precise notizie sullo stato del lago e su eventuali interventi.
Con la trasparenza che mi contraddistingue devo informarvi che, incredibilmente, nonostante i miei continui solleciti per telefono e per iscritto, ho ricevuto riscontro soltanto il 2 ottobre, quindi ben 4 mesi dopo la mia prima email, si tratta di poche parole che cito testualmente: "i rilievi batimetrici di recente eseguiti non evidenziano problemi di interrimento".
Comunque, potete stare certi che continuerò a seguire attentamente la vicenda, ad ascoltare le vostre segnalazioni e a sollecitare i necessari interventi.