Il Presidente del Consiglio Prof. Draghi ha informato il Parlamento sul contenuto del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).
Dopo il grande lavoro svolto in questi mesi, anche insieme al Governo Conte, è ufficiale la notizia che il 40% degli ingenti fondi previsti dal #PNRR sono destinati allo sviluppo del #SUD, ovvero BEN 82 miliardi su 206.
Una notizia importantissima!
Ma non è finita qui.
Infatti altre ingenti risorse saranno destinate al Sud, ovvero 8,5 miliardi per le politiche del #lavoro e della #inclusionesociale, della #salute e della #ricerca.
E ancora, le aree del mezzogiorno beneficeranno di cospicue risorse stanziate dal #bilancio dell' #UnioneEuropea per i fondi strutturali 2021-2027 e i fondi per lo sviluppo rurale e la pesca, unitamente alle corrispondenti risorse del co-finanziamento dal bilancio statale, per un totale di circa 60 miliardi di euro su 85.
Oggi, a tal proposito, ho incontrato alcuni Sindaci dell'agrigentino, venuti a Roma per una manifestazione alla quale non ho potuto partecipare perchè impegnato in votazioni al Senato.
Con loro ho chiarito che i fondi del PNRR possono essere impegnati per le 6 missioni principali:
1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura - 36,1%
2 - Rivoluzione verde e transizione ecologica - 34 %
3 - Infrastrutture per la mobilità sostenibile - 53,2%
4 - Istruzione e ricerca - 45,7%
5 - Inclusione e Coesione - 39,4%
6 - Salute – 34 %
Una precisazione importante: questi fondi così ingenti dovranno essere impegnati entro 5 anni.
Su questo sarà mio dovere monitorare gli sviluppi, troppe volte e per troppo tempo, infatti, abbiamo visto inutilizzati i fondi destinati al sud.
La crescita della #Sicilia è la missione da cui dipende il nostro futuro, continuerò con forza a perseguire questo obiettivo e come sempre vi aggiornerò costantemente.
Come ha detto il Presidente Draghi: "Le risorse saranno sempre poche, se uno non le usa", CONCORDO PIENAMENTE, FORZA!