Le ragioni del SÌ!
Ieri ho partecipato all’incontro che si è tenuto a Santa Margherita del Belice, insieme ai portavoce Giovanni Di Caro e Vita Martinciglio, per parlare delle Ragioni del Sì al Referendum del 20 e 21 settembre per il taglio pelle poltrone.
Abbiamo affrontate tutte le tematiche che portano alla scelta del Sì come l'unica percorribile e mi preme portare alla vostra attenzione alcuni dei punti salienti trattati.
✅ *I risparmi complessivi.*
La riduzione di 230 parlamentari e 115 senatori porta ad un risparmio di 81,6mln di euro l'anno.
Unendo a questi tutte le conseguenti riduzioni delle spese dovute ai gruppi parlamentari, alle spese per dipendenti di camera e senato e la riduzione degli acquisti di beni e servizi, arriviamo ad una cifra di 508 mln di euro a legislatura.
✅ *600 parlamentari possono fare il lavoro di 945*.
La riduzione dei parlamentari non è destinata ad avere conseguenze negativa sull’attività legislativa.
Tutte le camere al mondo svolgono praticamente le stesse funzioni della nostra, con un numero molto minore di deputati e senatori. Per fare un esempio il senato degli Stati Uniti è composto da solo 100 senatori.
✅ *La vera domanda*
In sostanza quello che si sta chiedendo all'elettore non è "volete tagliare i parlamentari?", ma bensì "volete che alla prossima legislatura i parlamentari siano in numero ridotto?" e poiché le ragioni del SÌ sono chiare ed evidenti a tutti noi, la scelta al Referendum non può che essere una.
È ora che l'Italia torni ad essere una nazione al pari delle altre democrazie europee!