Come sapete da tempo mi sto occupando della problematica che causa gravi ripercussioni a cittadini fragili e cittadinanza in generale.
Da mesi sto interloquendo con la Direzione #INPS Sicilia e l'ASP Agrigento, tramite formali lettere via PEC.
Le risposte che ho avuto sono state chiare e inequivocabili.
La Direzione INPS Sicilia, infatti, mi ha comunicato tramite PEC in data 18 maggio che alcune criticità impedivano il buon esito della procedura di concessione in comodato d'uso gratuito dei locali messi a disposizione dal Commissario ASP Agrigento all'interno dell'Ospedale Giovanni Paolo II, che ringrazio ancora.
A fronte di questa comunicazione e del fatto che, allo stato, gli utenti sono ancora costretti a recarsi ad Agrigento, ho ritenuto doveroso scrivere anche alla Sindaco di #Sciacca per chiedere la disponibilità di eventuali locali comunali.
La Sindaco mi ha risposto di non avere la disponibilità di locali idonei allo scopo.
Queste sono le informazioni ufficiali a me pervenute e che qui ho sempre condiviso con voi.
Ora, da articoli e interviste sui mezzi di comunicazione, ho appreso che nella giornata di domani, mercoledì 16 giugno, sarebbe prevista una riunione tra Direzione Regionale INPS e ASP Agrigento finalizzata alla stipula dell'accordo per la concessione dei locali presso l'Ospedale Giovanni Paolo II di Sciacca, da destinare al #CentroMedicoLegaleINPS.
Tengo a precisare che di questa riunione non mi è giunta alcuna comunicazione formale.
Se adesso le criticità tra INPS e ASP Agrigento dovessero essere risolte positivamente sarei il primo a essersene felice.
Lo sapremo molto presto.
Per quanto mi riguarda le chiacchiere stanno a zero, sono passati 7 mesi dalla delibera del Presidente INPS che disponeva la riapertura del Centro Medico Legale e i gravi disagi continuano.
A tutti noi interessa una cosa sola: che il Centro riapra e che vengano fornite tutte le informazioni e aggiornamenti utili, con trasparenza e chiarezza.
Io continuerò a pressare finché l'obiettivo verrà raggiunto!