Finalmente una buona notizia: nei giorni scorsi, il dirigente del Settore Lavori Pubblici del comune di Sciacca,Architetto Aldo Misuraca, ha determinato l’affidamento dell’incarico della progettazione esecutiva dello Svincolo Verdura.
Lo svincolo sulla SS 115 in località Verdura, in territorio di Sciacca, in prossimità del Resort Torre Macauda - Baia Macauda, attende di essere realizzato dal lontano 2004.
Una storia lunga quasi 16 anni e come abbiamo denunciato più volte all’opinione pubblica e tutti gli Enti preposti, si è rischiato persino di perdere le somme già stanziate!
Per l’esattezza, si tratta di circa un milione di euro, somme finanziate con l'A.P.Q stipulato tra Ministero dell'Economia, Regione Sicilia e assegnate al Comune di Sciacca per la realizzazione dell’opera, con relativo impegno nel bilancio dell’Ente locale.
In tutti questi mesi, ho scritto al sindaco del Comune di Sciacca, agli assessori regionali al Territorio e Ambiente e alle Infrastrutture, al Dipartimento Ambiente Regione Siciliana e al Dipartimento regionale Attività Produttive per sollecitarli ad intervenire urgentemente. Ho interloquito anche con la dirigenza regionale ANAS che incredibilmente non era stata coinvolta, né dalla Regione né dal Comune, nella stipula dell’accordo di programma.
Il tratto è attualmente pericolosissimo, enormi i rischi per l’incolumità pubblica, anche in considerazione dei numerosi incidenti verificatisi nell’area in questione, purtroppo anche mortali.
Adesso, finalmente, sembra che le cose si stiano muovendo.
È fondamentale superare gli ostacoli che hanno impedito sino ad oggi l’avvio dei lavori, non c’è più tempo da perdere!
Guardate qui il servizio di #RMK dello scorso agosto 👇🏼👇🏼👇🏼