Una dottoressa in servizio alla guardia medica di Villabate è stata aggredita ieri sera da un uomo entrato nella struttura per chiedere una visita domiciliare perché la madre stava male. La dottoressa ha chiesto i dati per attivare il servizio ma l’uomo ha iniziato improvvisamente a picchiarla, poi è fuggito.
Si tratta dell’ennesimo atto di #violenza e #aggressione che si verifica all'interno delle Guardie Mediche. Si calcola che in #Italia, si verifichino in media 3 aggressioni al giorno e il numero potrebbe essere anche più alto calcolando gli episodi non denunciati.
A farne le spese sono principalmente le #donne che sono bersaglio di aggressioni nel 68 per cento dei casi. La fascia oraria più a rischio è la notte con il 65 per cento delle aggressioni.
Il fenomeno delle aggressioni contro il Personale Sanitario e in particolare contro i #medici di continuità assistenziale che lavorano di notte rimane purtroppo una seria emergenza.
Dobbiamo dire basta e mettere definitivamente un argine a questo grave problema!
Per questo motivo, ho già presentato il DDL n.1760 in merito a “Misure per la sicurezza del personale sanitario presso le Guardie Mediche”.
Il disegno di legge è volto ad adottare misure per la sicurezza del personale sanitario presso le strutture di servizio di continuità assistenziale: sistemi di #telecamere criptate a circuito chiuso, impianti di #allarme collegato con le centrali delle Forze dell'ordine e di #porte di accesso #blindate e #vetri #antisfondamento.
Le mie reiterate sollecitazioni, inoltre, hanno già portato alcuni importanti risultati in tutta la provincia di Agrigento dove sono riuscito a fare installare nelle strutture sanitarie di continuità assistenziale i seguenti sistemi di sicurezza:
#Porta blindata
#Vetri anti sfondamento
#Videosorveglianza
Difendere le #professionalità e la sicurezza fisica del personale sanitario, permetterà di svolgere meglio la loro attività.
A tutti gli operatori e i medici che lavorano quotidianamente in prima linea per garantire la salute dei cittadini va il mio personale ringraziamento!