Ieri sera, come sapete dal mio precedente post, si è tenuta una riunione online ufficiale sull’importante tematica delle Terme di Sciacca, convocata dal Presidente del Consiglio Comunale.
Hanno partecipato numerosi rappresentanti delle istituzioni locali e regionali e dei comitati civici, da anni impegnati per la rinascita di un bene così importante per il territorio.
Il problema è noto a tutti, le splendide Terme di Sciacca sono chiuse da anni, versano ormai in stato di degrado e abbandono, sono il simbolo della miopia delle amministrazioni che a vari livelli non riescono a riaprirle, facendo così perdere al territorio un’occasione unica per l’occupazione e l’economia locale.
Durante la riunione di ieri sono stati tanti i contributi, anche interessanti, sono state dette tante cose e speriamo che finalmente si vada ai fatti concreti.
Mi sto interessando della problematica da molto tempo, pur senza avere un potere diretto come Comune e Regione, presentando una Interrogazione Parlamentare e pressando gli organi competenti ai vari livelli.
C’è una novità importante di cui voglio informarvi. Pochi giorni fa ho avuto una riunione formale con il Ministero dei Beni Culturali e ho appreso della disponibilità, ormai da diverso tempo, di un finanziamento di 500.000 euro per opere di valorizzazione e riqualificazione delle Terme, una possibilità importante e concreta, ovviamente conosciuta anche da Comune e Regione.
Ma i soldi sono fermi perché mancano i progetti e rischiano così di essere persi, un pericolo da scongiurare immediatamente. Inoltre, incredibilmente, non é chiara nemmeno di chi sia effettivamente la disponibilità del bene, in quanto sia Comune che Regione la reclamano.
Così, ho sollecitato l’intervento del Ministero, che immediatamente ha scritto a Comune e Regione una nota ufficiale chiedendo chiarimenti.
Ieri durante la riunione la Sindaca Valenti ha affermato che la situazione è chiara, allora invito la Sindaca a rispondere velocemente al Ministero e soprattutto a presentare al più presto il progetto esecutivo per la riqualificazione delle Terme. Nel frattempo faccio presente che il Comune è sparito, dopo quasi un anno il Ministero dei Beni Culturali non ha avuto più contatti e molti consiglieri comunali non erano nemmeno a conoscenza di questa possibilità.
La situazione va sbloccata, il finanziamento deve essere utilizzato con un progetto di veloce attuazione.
Solo così, a mio parere, si potrà dare il via al bando per la gestione, creando le condizioni per investimenti importanti.
Per quanto mi riguarda continuerò a impegnarmi, a pressare, a insistere con iniziative e atti formali, le Terme di Sciacca sono un bene troppo importante e prezioso!
E come sempre vi informerò di ogni novità