Ieri pomeriggio, in Aula Blasco del Comune di Sciacca, insieme a Matteo Mangiacavallo - Portavoce Movimento 5 Stelle, abbiamo partecipato ad una riunione organizzata dal Comitato Civico per la Sanità-Sciacca.
Erano presenti anche il sindaco di Sciacca e dei comuni dell’hinterland e la deputazione regionale.
Durante il mio intervento, ho elencato tutte le problematicità e quanto fatto sino ad oggi: dalle denunce sull’area di emergenza, all’interessamento per due unità di eccellenza presenti presso il PO di Sciacca: la Banca del Cordone (unica in tutta la Sicilia) e per la Camera iperbarica, inserita nel circuito delle camere iperbariche della Sicilia.
Ricorderete anche i numerosi interventi sulla carenza di ambulanze e lo stato fatiscente di quelle già in utilizzo, a seguito delle quali è stata redatta una delibera da parte dell’Asp di Agrigento per l’acquisto di sei nuove ambulanze, di cui n.2 (una di rianimazione e una di trasporto) destinate al PO di Sciacca.
È importante sottolineare che i due ospedali di Sciacca e Agrigento sono due DEA di 1° livello e come tali devono avere organici al completo. Improrogabile, quindi, indire il concorso per occupare i posti di Primari, evitando di utilizzare l'articolo 18 per l'attribuzione dell'incarico.
E infine, è assolutamente necessario istituire una U.O.S. di angiologia e Stroke Unit, fondamentali strutture che potrebbero intervenire in area di emergenza.
*** Adesso attendiamo il prossimo appuntamento che si terrà lunedì prossimo, 2 settembre ***
Una riunione operativa che avevo sollecitato durante il sopralluogo con la direzione strategica dell’ASP di Agrigento il 9 agosto scorso, per dare inizio ai lavori di realizzazione dell'Area Calda dell’area di emergenza dell’ospedale Giovanni Paolo II di Sciacca, si tratta di una camera adeguatamente protetta e climatizzata per il trasferimento dei pazienti dalle ambulanze.
Inoltre, durante la stessa riunione si affronterà il problema del parcheggio selvaggio nella zona antistante il pronto soccorso e, quindi, la sua regolamentazione.