Nel mese giugno dello scorso anno avevamo inoltrato nota alla Sindaca di Sciacca e fatto un post su Facebook (https://www.facebook.com/gasparemarinello.m5s/posts/2436847229880298) dove si evidenziava il grave stato di erosione del litorale di SanGiorgio, nel Comune di Sciacca.
Da organi di stampa, si apprende che il governo della Regione Siciliana, adesso, ha ottenuto il via libera ai lavori per contrastare l’erosione che ha “mangiato” spiaggia e parte della retrostante pineta di una delle più incantevoli spiagge della Sicilia: #EracleaMinòa. (Qui l’articolo del Corriere di Sciacca: https://www.corrieredisciacca.it/eraclea-minoa-la-regione-da-il-via-libera-ai-lavori-di-contrasto-allerosione-e-al-ripascimento-della-spiaggia/).
Il progetto ha ottenuto il parere favorevole di compatibilità ambientale da parte della commissione Via/Vas dell’assessorato del Territorio e ambiente. L’intervento servirà anche a contrastare l’erosione e consisterà nella realizzazione di tre pennelli costituiti da massi ciclopici. In particolare, il tratto di costa che sarà messo al riparo dalle mareggiate va da Capo Bianco verso est, per circa 2 chilometri.
In questi anni abbiamo visto scomparire sotto ai nostri occhi chilometri di spiagge, coste bellissime divorate dal mare. La Sicilia e la provincia di Agrigento in particolare continuano a soffrire per questo fenomeno, una vera e propria “malattia”. Adesso speriamo che questi interventi possano porre fine all'erosione del litorale!
Purtroppo, nelle stesse condizioni, ci sono anche altre spiagge, come quelle nel territorio di Sciacca, nello specifico San Marco Renella e SanGiorgio. Nell’interesse della cittadinanza e a difesa della nostra costa, chiediamo che gli enti preposti si attivino urgentemente per fermare questi fenomeni di erosione ormai ripetuti da numerosi anni!